Laura Bianconi Vicepresidente dei Senatori del Gruppo PDL

 

Presentazione

L'Associazione Luigi Veronelli - presieduta e fondata dalla senatrice Laura Bianconi si adopera per la promozione del vino, del comparto vitivinicolo ed agroalimentare italiano, tutelando i nostri prodotti come culturale d'eccellenza ed organizzando attività volte a tale scopo . Lo fa ripercorrendo le tappe della sua storia, dall'Italia verso l'Europa, valorizzandone il ruolo nella cultura occidentale.

"Il vino è il canto della terra verso il cielo" (Luigi Veronelli).

Questo permette all'Associazione di favorire adeguate politiche in campo culturale, sociale, fiscale. Conferenze, seminari di approfondimento, meeting, eventi di promozione, per facilitare la condivisione di strategie comuni, atte a valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano e garantirne la visibilità.

L'Associazione ha creato negli anni una rete sinergica fra gli operatori e produttori del settore, con l'obiettivo di favorire i flussi di comunicazione e le azioni di intervento economiche e legislative. Il "Sistema Italia del vino" intende proporsi come punto di riferimento istituzionale, un network operativo finalizzato alla crescita del mercato nazionale e alla sua promozione all'estero.



Aderiscono all'Associazione Luigi Veronelli numerosi parlamentari e le principali associazioni nazionali del settore vitivinicolo italiano.



Il Consiglio Direttivo dell'Associazione è formato dalla Senatrice Laura Bianconi, nel ruolo di Presidente, dal Senatore Benedetto Adragna, nel ruolo di Tesoriere, da Gloria Abagnale, nel ruolo di Segretario Generale.

--------------------------------------------------------------------------------

Cari amici,

l'Associazione Luigi Veronelli per la tutela e la promozione del vino italiano nasce a testimonianza della sensibilità del Parlamento verso le tematiche del settore vitivinicolo nazionale. L'Associazione porta nella sua denominazione la dedica a Luigi Veronelli, in omaggio a una delle firme più autorevoli del giornalismo enogastronomico.

Nel corso delle legislature, le nostre attività associative hanno offerto occasioni di dialogo e riflessione sulle problematiche del settore, coinvolgendo le principali organizzazioni nazionali. In particolare, l'Associazione ha promosso incontri sulle prospettive di modifica della legge n.165 del 1992, sulla disciplina delle denominazioni d'origine e sulle tematiche connesse al turismo del vino. Cerchiamo in questo modo di mantenere vivo il dibattito sulle esigenze del mercato vitivinicolo italiano.

Dal 2005 ad oggi, non sono poi mancate iniziative seminariali, conferenze, corsi di approfondimento dedicati ai soci, momenti di promozione dell'eccellenza nazionale in collaborazione con le maggiori produzioni vitivinicole del Paese.

L'Associazione Luigi Veronelli si avvale da sempre della collaborazione di numerosi soci, grazie al cui contributo si propone di mantenere viva la sua attività, operando per la valorizzazione del patrimonio enologico e per la sua crescita verso i mercati esteri.

Il Presidente

Laura Bianconi
















 

 


Privacy e Note Legali
[ home ] - [ biografia ] - [ news letters ] - [ photo gallery ] - [ links ] - [ contatti ]