Laura Bianconi Vicepresidente dei Senatori del Gruppo PDL

 

Laura Bianconi nasce il 28 maggio 1960 a Roma dove il padre, militare dell’Aeronautica, era assegnato. Dopo quattro anni la famiglia si trasferisce a Cesena; dove nascono Daniele, che seguirà le orme del padre in aeronautica, e dopo dieci anni Dario, il minore dei fratelli, che diventerà ingegnere meccanico.

 

E’ a Cesena che Laura Bianconi cresce in una famiglia molto unita e nel contempo aperta all’accoglienza e alla condivisione dei bisogni delle persone in difficoltà. Inizia sin dalle elementari l’esperienza dello scoutismo che condividerà con i fratelli sino all’età adulta percorrendone tutte le tappe e che, in seguito, le consentirà di impegnarsi in diverse realtà nell’ambito del volontariato.

Eredita dal padre una spiccata predisposizione per l’arte che coltiva con passione frequentando l’Istituto d’Arte di Ravenna e, in seguito, la Scuola di Restauro di Mosaici organizzata dalla locale Soprintendenza delle Belle Arti.

Giovanissima si appassiona alla politica e aderisce alla Democrazia Cristiana, partito in cui militerà fino al suo scioglimento. Nel 1990 entra a far parte del Consiglio Comunale di Cesena, ruolo che ha ricoperto sino al 2004. Nel 1999 è stata candidata sindaco per il centro-destra, ottenendo un lusinghiero successo in termini personali.

 

Nel 2001 è eletta al Senato della Repubblica, carica riconfermata con le elezioni politiche del 2006 e del 2008. Come componente della Commissione Igiene e Sanità del Senato si è distinta per l’assidua partecipazione ai lavori della Commissione e per aver dato un fattivo contributo a numerose leggi in materia di cure palliative, biotecnologie, procreazione assistita e handicap. Non a caso il suo slogan è: sempre dalla parte della vita. E’ referente in Senato di Europa Donna, movimento d’opinione europeo fondato dal Prof. Umberto Veronesi, per la lotta al tumore al seno, e di O.N.Da, Osservatorio Nazionale per la salute della Donna; è inoltre consigliere dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per quanto riguarda le problematiche materno/infantili. Nell’ambito di Forza Italia ha ricoperto i ruoli di Responsabile dei Dipartimenti presso il Coordinamento regionale dell’Emilia-Romagna, di Commissario regionale delle Marche, di Commissario provinciale di Forlì-Cesena. Attualmente è Vice Presidente del Gruppo PdL in Senato, con l’incarico di responsabile dell’Ufficio Legislativo. E’ inoltre componente della Commissione d’indagine sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.

 

Assieme all’Onorevole Isabella Bertolini, che ne è la Presidente, è tra le socie fondatrici di Valori e Libertà, associazione di cittadini che si prefiggono di promuovere e diffondere i principi e i valori di una cultura ispirata alla tradizione del pensiero conservatore e alla difesa delle radici cristiane della civiltà occidentale.


Privacy e Note Legali
[ home ] - [ biografia ] - [ news letters ] - [ photo gallery ] - [ links ] - [ contatti ]